sab 27 lug | Cengio, Frazione Brignoletta

Tractor Pulling Valbormida

Dopo il successo dell'anno scorso, dal 27 al 28 luglio 2019 torna a Brignoletta il Tractor Pulling Valbormida, sport motoristico il cui principio della competizione è il trascinamento di un rimorchio zavorrato (slitta) su un tracciato retto realizzato in terra battuta della lunghezza di 100 m.
La registrazione è stata chiusa

Orario & Sede

27 lug 2019, 17:30 – 28 lug 2019, 20:00
Cengio, Frazione Brignoletta, 17056 Brignoletta SV, Italia

L'evento

Dopo il successo dello scorso anno, il 27 e 28 luglio 2019 torna il Tractor Pulling la cui storia ha inizio nelle campagne americane, alla fine del secolo XIX. Durante la Festa del Paese, gli agricoltori usavano scommettere sui loro equipaggi equini e sulle loro capacità di tiro e forza: in pratica si caricava un piano in legno o un carro con un peso via via crescente finché un solo equipaggio riusciva a muovere il convoglio percorrendo il tracciato rettilineo in terra battuta ed il proprietario incassava la posta.

Quando nei campi i cavalli furono lentamente sostituiti da mezzi motorizzati, lo sport cambiò nome in “tractor pulling” o “power-pulling”.

Il Tractor Pulling è uno sport motoristico il cui principio della competizione è il trascinamento di un rimorchio zavorrato (slitta) su un tracciato retto realizzato in terra battuta della lunghezza di 100 metri (circa 300 piedi nel sistema di misura americano).

L’evento si svolgerà sabato 27 e domenica 28 luglio 2019 a Cengio (SV) in località Brignoletta, ma gli organizzatori sono già all’opera per allestire il campo gara e le aree limitrofi dove troveranno spazio anche i trattori d’epoca e non solo.

La seconda edizione del Tractor Pulling Val Bormida è riservata a trattori di serie (sono previste varie categorie con due slitte - da 0 a 180 CV) e si svolgerà in un suggestivo contesto rustico all’insegna del più genuino divertimento e tipicità gastronomiche.

L’evento è fortemente voluto dai Fratelli Castagneto dall’omonima Azienda Agricola di Saliceto (CN) e da Caffè Vittorio in Saliceto entrambi Golden Sponsor. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Cengio, la Pro Loco e La Power Pulling Italia (P.P.I.), una società sportiva che nasce a Beinette (CN) il 15 gennaio 2014 per trasmettere lo sport del Power Pulling in Italia.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

Sabato 27 luglio 2019

Ore 17:30: Prove libere

Ore 18:30: Inizio gara di POWER PULLING LEAGUE

Domenica 28 luglio 2019

Ore 09:00: Raduno trattori di serie

Ore 09:00: Apertura iscrizioni Tractor Pulling Amatoriale

Ore 11:00: Inizio gara trattori di serie

Durante entrambe le giornate sarà possibile usufruire del Servizio Ristoro.

Condividi questo evento