mer 22 lug | Cengio, Palazzo Rosso

Laboratori creativi - 30° Edizione (1)

In occasione delle prossime festività natalizie, tornano i laboratori creativi: domenica 24 novembre 2019, l'Associazione "Un Sorriso per Tutti" onlus di Cengio è pronta ad accogliere i bambini dai 4 ai 12 anni nella splendida cornice di Palazzo Rosso per tante attività creative.
La registrazione è stata chiusa

Orario & Sede

22 lug 2020, 16:00 – 20:00
Cengio, Palazzo Rosso, Palazzo Rosso, 17056 Bormida-Genepro SV, Italia

L'evento

Quattordici anni di laboratori creativi. Quattordici anni di sorrisi, piccoli bambini ora grandi, hanno nelle mensole della cameretta, ancora qualche lavoretto di allora. Bicchieri incisi, mollette colorate, tappi di sughero, qualche disegno colorato, bottiglie e bicchieri di plastica, tutto aveva preso nuova vita.

Già...nuova vita. L'idea del riciclo, recuperare materiali spesso buttati nella raccolta differenziata, ha permesso di comprendere che ogni materiale può essere ricondizionato, ripreso, riutilizzato. E' importante capire che quello che si butta, non sempre è un rifiuto, ed è necessario che i bambini lo comprendano fin da piccoli.

E' così, anche una passeggiata in spiaggia con i propri figli, può essere fonte di conchiglie, sassolini o legnetti per realizzare oggetti unici. E' un po' come guardar le nuvole...si possono scorgere forme di animaletti, che cambiano con il soffiare del vento...ognuno vede il suo...con la propria fantasia...

Con il passare degli anni, le nuove tecnologie hanno diffuso nelle case computer, console di giochi e telefoni cellulari. Purtroppo, anche se la tecnologia ha contribuito a semplificare parecchie cose, ha anche distolto dalla realtà i bambini e ragazzi fin da piccoli. Dopo questa premessa è facile comprendere quanto siano importanti attività di questo genere nell'età evolutiva: creare con le proprie mani oggetti unici utilizzando colori, colla e quant'altro e farlo con i propri coetanei, crea una sinergica aggregazione.

L'associazione "Un Sorriso per Tutti" onlus di Cengio, cura la preparazione e la realizzazione dei laboratori. I volontari dell'associazione, partecipano periodicamente durante l'anno, a corsi di aggiornamento con tematiche di artigianato artistico. Apprendono nuove tecniche da presentare ai corsi nei laboratori creativi di Cengio. I corsi sono fruibili gratuitamente da tutti i bambini/e da 4 a 12 anni.

TUTTE LE INFO E MODULO DI ISCRIZIONE (GRATUITA): https://www.facebook.com/events/512561179296597

Condividi questo evento